La “mia” prima Comunione …

 

Ciao amici,

oggi vi mostro la torta che ho realizzato per la Comunione della mia piccola Bea.
La sua richiesta è stata chiara, la voleva bianca con un tocco di azzurro e qualche fiorellino,  e così ho fatto.

Per la bambina ho preso spunto da un biglietto di auguri che mi aveva colpita per la sua raffinatezza; ho poi pensato di mettere qualche simbolo religioso cercando però di non rendere troppo seriosa la torta.
Infine, per dare più movimento alla linearità della parte superiore, ho deciso di realizzare una decorazione morbida sul primo piano della torta. Ho utilizzato uno stampino per fiori a 5 petali li ho assottigliati con il ball tool e arricciati su se stessi. Un lavoro certosino e ripetitivo, ma il risultato è davvero bello!

 

Passiamo ora alle ricette.
Personalmente non amo le basi burrose; certo aiutano nella realizzazione di torte ben scolpite e a più piani, ma si possono usare basi leggere e dal gusto più vicino alla tradizione italiana senza precludere la bellezza di una torta.
Per questa ho fatto una Chiffon Cake (ricetta qui) con crema pasticcera (ricetta qui), fragoline e crema di burro meringata (ricetta qui) per il bordo. La stuccatura è stata fatta con una ganache di cioccolato al latte.
Probabilmente ora i più intransigenti tra voi avranno da obiettare e criticare l’abbondanza….
Ma vi giuro che in tanti hanno fatto il bis esclamando:“ Non pensavo che queste torte oltre che belle fossero anche buone!!”
Queste si che sono soddisfazioni !
Alla prossima,
Silvia M.

Tags , , , , , ,

Submit a Comment

Pin It on Pinterest